domenica 14 aprile 2019

Si candida insieme a noi...ALFREDO MORABITO

C'è un tema molto sentito, con cui abbiamo dovuto fare i conti in questi anni di amministrazione con i pochissimi strumenti che i Comuni hanno a disposizione. E' il tema del lavoro. Lavoro da difendere, da attrarre, da "inventare" provando a costruire le condizioni adatte. Questo compito difficilissimo necessita di capacità di progettazione, accesso a finanziamenti dedicati, rapporti con enti e soggetti sovracomunali in grado di sostenere e dare gambe alle iniziative dei Comuni e dei tanti operatori del settore.
In questo ultimo anno abbiamo concretizzato un importante percorso insieme alla nuova proprietà dell'area ex Moncenisio, che a breve tornerà ad essere un'area di produzione industriale a tutti gli effetti. Abbiamo anche iniziato un percorso per la riqualificazione commerciale del paese, che speriamo possa portare nuova vitalità ad un settore in difficoltà.
Per continuare a crescere in questi settori abbiamo bisogno di competenze specifiche e di esperienza, oltre che di reti sociali e professionali in grado di supportarci.
Per questi motivi la candidatura di Alfredo Morabito è centrale nel nostro percorso amministrativo, perchè la sua storia amministrativa e professionale sarà un valore aggiunto importantissimo.
Grazie per la tua disponibilità Alfredo.

Mi chiamo Alfredo, ho 65 anni. Sono a Condove dal 2009, anche se da 23 anni lavoro a Roma e faccio il pendolare settimanale (per stare insieme alla mia compagna e ai miei due figli). Dal 1 luglio sarò in pensione e rientrerò definitivamente a casa. Vorrei poter mettere a disposizione le esperienze che ho accumulato in questi anni a livello nazionale e contribuire ad un ulteriore sviluppo di Condove e della sua comunità locale.
Sono laureato in Economia delle imprese cooperative e delle organizzazioni non profit. Dagli anni ’80 (dopo il servizio civile presso il Gruppo Abele di Torino e dopo un’esperienza di consigliere e assessore nella città di Settimo Torinese) mi occupo di promozione cooperativa, dello sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali con particolare rilevanza sociale, di fertilizzazione territoriale, di ricerca, di formazione delle risorse umane in ambito cooperativo.
Sono stato Presidente di Legacoop Piemonte, Responsabile Nazionale dell’Organizzazione di Legacoop, Vicepresidente di AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit, collegata all’Università Alma Mater di Bologna), membro del Comitato Direttivo di Impronta Etica e consigliere di amministrazione di cooperative e consorzi.
Da vent’anni sono Direttore Promozione Attiva di Coopfond Spa, fondo mutualistico di promozione e sviluppo delle cooperative di Legacoop, attività in cui ho sviluppato le mie competenze di project manager, occupandomi principalmente di innovazione, startup e promozione di opportunità imprenditoriali per i giovani (vedi Progetto Coopstartup www.coopstartup.it).

Nessun commento:

Posta un commento