giovedì 1 maggio 2014

Cosa può fare un'Amministrazione Comunale per il Lavoro? Questo

La crisi negli ultimi anni ha pesato anche sul tessuto sociale condovese, determinando impoverimento economico, contrazione dei consumi, difficoltà di inserimento dei giovani al lavoro e generalizzate difficoltà di cui si colgono i molteplici segnali.
Crediamo che l’Amministrazione comunale debba adoperarsi per:

- Sostenere le attività economiche presenti, il piccolo commercio, l’economia etica e l’artigianato.
- Favorire nuove opportunità che possono scaturire da forme di turismo leggero, dal lavoro etico e sociale, dalla cooperazione e dalla gestione consortile.
- Valorizzare i mestieri storici e dell’economia locale.
- Attivare sinergie con scuole di formazione e per percorsi di apprendistato.

Lavoro

Crediamo che sia necessario mettere in atto tutte le misure atte a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, quali:

- Attivazione di cantieri di lavoro con la compartecipazione dell’Unione dei Comuni e di Borse lavoro a sostegno di persone in stato di necessità economica.
- Attivazione di uno sportello lavoro, in stretta collaborazione e raccordo con il Centro per l’Impiego (CPI) di Susa, eventualmente gestito da volontari debitamente formati per compilazioni curricula e informazioni formative e lavorative.
- Supporto attivo per l’organizzazione e la gestione di corsi gratuiti formativi per il reinserimento lavorativo di cassintegrati e disoccupati
- Attivazione convenzione con il Tribunale per prestazioni di attività non retribuita a favore della collettività per conversione delle sanzioni per violazione art 186 e 187 (guida sotto influenza dell’alcool)

Industria

La situazione incerta sul futuro della Vertek a livello nazionale pone diversi interrogativi anche per il futuro della sede condovese. Nel momento attuale l’Amministrazione comunale, oltre a portare sostegno e vicinanza ai lavoratori e alle azioni del sindacato, deve vigilare per evitare che si progettino e vengano messe in atto speculazioni immobiliari sull’area nella malaugurata eventualità di uno smantellamento dello stabilimento.
Verrà dunque mantenuto sull’area un vincolo d’uso industriale-artigianale    .

Commercio e artigianato

- Sostegno e coinvolgimento dell’Associazione Commercianti in una rete attiva e dinamica, sia tra singoli esercizi che tra commercianti e amministrazione
- difesa piccole realtà, azione di freno verso grande distribuzione e collaborazione con i Comuni limitrofi.
- Concertazione con le associazioni di categoria e con gli enti sovracomunali di ogni possibile forma di incentivazione e sostegno delle attività produttive artigianali, in particolare nei settori della ricerca applicata, dell’innovazione tecnologica, del risparmio energetico e delle energie alternative
- Sostegno all’insediamento di imprese per i giovani finalizzato ad attività innovative.
- Progettazione di un centro di co-working, con servizi fondamentali per l’insediamento di nuove piccole imprese/attività commerciali.
- Ideazione di una migliore segnaletica e informazione anche in ottica turistica
- Edizione di una nuova ed aggiornata mappa del paese con indicazione delle attività presenti.
- Valorizzazione e promozione del mercato settimanale integrato al commercio fisso.

Nessun commento:

Posta un commento