venerdì 2 maggio 2014

Un turismo escursionistico da valorizzare

Per le proprie caratteristiche e la vicinanza a Torino e ai grandi centri della cintura, Condove è essenzialmente meta di escursionismo giornaliero dei fine settimana per attività sportive (trekking, mtb, sci alpinismo), per la fruizione dell’area attrezzata del Gravio o in occasione di eventi di richiamo come la Fiera della Toma.

Per mantenere una fruizione sostenibile e perseguire l’obiettivo di una sua più incisiva ricaduta economica, crediamo sia necessario:

- Creare un Piano Turistico Comunale, ossia un progetto integrato di “identità” turistica della montagna che metta a sistema sentieristica, identità rurale e agricola, memoria storica e culturale, prodotto tipico (toma, patate), valore paesaggistico.
- Sensibilizzare alla nascita di un sistema di ospitalità diffusa coinvolgendo alpeggi e privat.i
- Valorizzare le occasioni di ristorazione tipica.
- Partecipare a progetti di creazione prodotto e promozione turistica in collaborazione con il sistema Tesori d’Arte e Tradizione Alpina e con Turismo Torino e Provincia.
- Valorizzare dell’area Gravio quale punto di partenza per attività turistico sportive sul territorio e creare ricadute commerciali per il paese.
- Promuovere passeggiate e escursioni sul territorio montano, installando nuove bacheche con carta dei sentieri e info turistiche.
- Rivalutare e manutenere percorsi quali il “Sentiero del Castelletto”, il “Giro dei Tre Valloni”, la “Ciclostrada segreta del diacono Martino”.

Nessun commento:

Posta un commento