giovedì 1 maggio 2014

Un nuovo rapporto tra amministrazione e cittadini


Perchè la democrazia partecipata non sia solo un proclama ma un metodo, noi abbiamo cominciato a farla da subito aprendo ai cittadini i nostri incontri per la stesura del programma.

Crediamo che per coinvolgere la popolazione nella formazione delle decisioni occorra non solo riprendere il ruolo delle commissioni, ma anche trovare modalità efficaci e non dispersive di consultare i condovesi su temi e decisioni importanti e sulla valutazione di progetti e azioni.

La trasparenza andrà applicata a 360° e quindi anche nei rapporti con la struttura dell'ente: gli uffici, con le competenze proprie dei dipendenti, attuano gli indirizzi per la realizzazione del programma di mandato dell’amministrazione, e il loro coinvolgimento è quindi la base fondamentale nei processi di rinnovamento del rapporto tra politica amministrativa e cittadini.

Sarà dunque fondamentale:
- Rendere visibili e valutabili i risultati per arrivare ad un reale valorizzazione professionale del personale e poter verificare la ricaduta delle iniziative sulla cittadinanza
- Un’adeguata e costante formazione dei dipendenti, al passo con le novità legislative
- Completamento dell’informatizzazione/digitalizzazione degli uffici con l’utilizzo delle potenzialità della “scrivania digitale”
- Prevedere un sistema informativo territoriale - GIS che comprenda temi di urbanistica, protezione civile, acqua, viabilità, tributi, eccetera, in modo da creare uno strumento cartografico interattivo per gli Uffici Comunali, l’Amministrazione, il Volontariato e i cittadini.

Le nostre proposte:

- Rivisitazione dello Statuto Comunale alla luce delle modifiche normative
- Ragionamenti pubblici sulle criticità  in modo da verificarne le reali utilità ed eventualmente apporre correttivi
- Incontri aperti alla popolazione
- Rubrica delle associazioni
- Mail dedicata a Ufficio Relazione con il Pubblico (URP) “Elettronico”
- Partecipazione condivisa a progetti sovracomunali e sovranazionali.
- Trasparenza del lavoro degli amministratori, improntato alla verifica periodica del rispetto del programma presentato e del mandato avuto dai cittadini

Nessun commento:

Posta un commento