lunedì 14 aprile 2014

Quattro buoni motivi per dire NO al TAV


La Lista civica "Condove in Comune" è fermamente contraria alla costruzione di una nuova linea TAV-TAC Torino-Lione. La nostra posizione si fonda su analisi oggettive e motivazioni tecniche, economiche, ambientali e sociali.

1) Perchè una grande opera di non provata utilità rappresenta un enorme spreco delle poche risorse pubbliche ancora disponibili, da utilizzare semmai in realizzazioni di più vasta, diffusa e condivisa ricaduta socio-economica e lavorativa.
2) Perchè, oltre all’enorme investimento iniziale richiesto, è certo che l’opera graverebbe pesantemente in oneri di manutenzione e gestione sulle tasche dei contribuenti.
3) Perchè l’attuale linea storica è stata riammodernata recentemente, è utilizzata per meno di un terzo delle possibilità ed è già percorsa regolarmente dai treni ad alta velocità della linea Milano-Lione
4) Perchè l’impatto ambientale sarebbe elevatissimo anche per Condove, qualora oltre 800 mila metri cubi di smarino degli scavi venissero stoccati nella cava di Caprie, come prevede il progetto definitivo.

Per questi motivi la Lista Civica Condove in Comune porterà in ogni sede democratica, istituzionale, politica, amministrativa e informativa la propria ferma contrarietà secondo i principi della non violenza e nel rispetto della legalità, chiedendo inoltre la cessazione della militarizzazione del territorio, della limitazione delle libertà personali e della criminalizzazione mediatica e giudiziaria delle legittime istanze di contrarietà.

Nessun commento:

Posta un commento