mercoledì 23 aprile 2014

Una questione da mettere in chiaro. Subito.

In questi giorni veniamo accusati, anche con toni violenti e dai risvolti diffamatori, di aver formato una lista per dividere. Ricordiamo che il tentativo di unire a Condove le forze presenti all'opposizione c’è stato, e proprio alcuni di noi e dei nostri sostenitori furono firmatari di un appello in questo senso.

Chi era presente all'assemblea in biblioteca il 4 marzo 2014 si ricorderà della chiusura perentoria da parte del gruppo che fa capo al signor Alberto Veggio, atteggiamento peraltro fortemente condizionato da un movimento politico organizzato e da alcuni soggetti  a noi noti, che definire irresponsabili è riduttivo. Toni un po' meno rigidi e atteggiamenti meno pretestuosi avrebbero potuto lasciare spiragli al dialogo.


Nei giorni successivi ne abbiamo tratto le conseguenze e ci siamo candidati per:

- Proporre un programma di lavoro positivo e di coinvolgimento della comunità.
- Offrire un’alternativa ai condovesi che in questi anni non si sono riconosciuti in un modo assai poco incisivo di reclamare attenzione sui problemi reali del paese.
- Dare una risposta a chi è rimasto insoddisfatto di una “democrazia partecipata” declamata e mai applicata, se non forse in ristretti club esclusivi.
- Sottolineare che si può avere qualcosa di meglio rispetto a una leadership debolissima, formatasi sull’unica tematica del Tav, pur rispettabilissima ma non integrata da una reale appartenenza alle dinamiche condovesi.
 Noi siamo quel che vedete, alla luce del sole, nella trasparenza delle nostre vite e delle nostre esperienze. Ai condovesi spetterà il giudizio.

Ai NON condovesi (specie quelli facilmente influenzabili da campagne condotte da disinformati consapevoli o soggetti in totale malafede) chiediamo più rispetto per il nostro paese e per le scelte che si appresta a fare.
Emanuela Sarti

5 commenti:

  1. ma alla fine della fiera, oltre al coinvolgimento, alla democrazia e bla bla bla, cosa avete di diverso da Listello e da Veggio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, mi dispiace dialogare con una persona Anonima, ma visto che muove una critica ci stà anche l'anonimato anche se non deve preoccuparsi di far vedere il suo nome, in quanto credo che le critiche costruttive sono sempre molto preziose e aiutano tutti.
      Anche se la domanda è molto secca, inizierei a dirle che mi dispiace leggere che interpreta i nostri sforzi con dei banali "bla bla bla" perchè io vedo molta concretezza nel percorso svolto fin'ora da noi, nelle diverse serate pubbliche per costruire insieme un programma e nell'incontro con le associazioni e i consorzi. Vedo in questa domanda un velo critico nei confronti di Listello e Veggio, di delusione forse e ci chiede se anche noi la deluderemo. Non abbiamo la presunzione di proclamarci migliori delle due figure che lei ha citato, anche perchè credo che tutti gli schieramenti in campo abbiano come ideale ultimo di fare bene per la comunità condovese, perché fare l'amministratore è un impegno in termini di tempo e lavoro molto grande, non potrei pensarla diveramente. Quello che ci differenzia è il metodo per raggiungere tale fine. I metodi possono essere giusti o sbagliati. Dalla nostra le posso garantire che siamo forti di un gruppo molto compatto e con diverse competenze. Abbiamo l'energia e la voglia concreta di darci da fare rimboccandoci le maniche, energia data dalla nostra giovane età e la voglia data dal valore che ci ha fatto creare delle giovani famiglie, a cui vogliamo dare tutto per il futuro. Crediamo che l’alternativa alla sfiducia in tutto può essere solo la partecipazione in prima persona!
      Ma se vogliamo essere più concreti sarò felice di illustrarle il programma non appena saranno tutti depositati, perché ha delle innovazioni di cui siamo molto fieri e ci crediamo moltissimo. Spero di essere stato esauriente. Andrea Tabone

      Elimina
  2. Buongiorno, vorrei chiarirmi alcune posizioni prima di esprimere il mio voto.
    La lista Buongiorno Condove si sarà anche "formata sull’unica tematica del Tav" ma devo dirvi la verità ... a me questa tematica sta molto a cuore. Siete tutti consapevoli e concordi che il TAC To-Lione serve a nulla solo a distruggere un territorio? Sperando in una risposta affermativa, come è conciliabile la presenza di esponenti del PD all'interno della lista? Ricordo che la commissione di garanzia provinciale del PD per casi di "dissidenti NO TAV" ha proceduto all'espulsione dal partito perché non ammette questa idiosincrasia nelle sue fila. La lista Condove in Comune l'ammette? Ringrazio anticipatamente per una vs. cortese risposta.

    RispondiElimina
  3. Visto che la domanda è rivolta a me (non ci sono altri esponenti iscritti al PD in lista...) le rispondo che sì, anche per la nostra lista la contrarietà alla costruzione della una nuova linea ferroviaria Torino-Lione sarà un punto presente nel programma che consegneremo domani in Comune. Se cerca nel blog, abbiamo già pubblicato una presa di posizione, e la nostra candidata ha espresso pubblicamente a mezzo stampa qual è la nostra linea.
    Le dirò di più, io mi candidai 5 anni fa in una lista che anche allora aveva nel programma un punto specifico dedicato all'Alta Velocità, dove dichiaravamo la nostra contrarietà alla costruzione dell'opera. Per quel che mi riguarda, la invito a leggere questo piccolo articolo http://www.ilpost.it/2011/07/05/tav-valsusa/ datato luglio 2011, a guardare questo breve filmato https://www.youtube.com/watch?v=F9L3siWYIfc dell'ottobre 2010 oppure a farsi un giro nel mio blog personale dove potrà trovare molte mie prese di posizioni contro la costruzione di questa grande opera.
    Ritornando alla commissione provinciale del Pd, personalmente le segnalo questa mia dichiarazione, che all'epoca inviai anche ai vertici locali del mio partito http://jacoposuppo.blogspot.it/2012/07/il-caso-avigliana.html.
    Come vede, anche per me (e non da ieri...) e per la nostra lista questa tematica "sta molto a cuore", però nelle cinque riunioni pubbliche in cui abbiamo costruito il programma per le amministrative, i cittadini ci sono venuti a sollecitare risposte anche (e devo dire, soprattutto) su temi molto più legati all'amministrazione del paese. Come mettere mano all'asilo Arcobaleno, che fare per il campo sportivo o per il centro don Viglongo, se e come è possibile ridurre la tassazione sui rifiuti, quali risposte può dare il Comune in questi tempi di difficoltà economiche sul tema lavoro, che ruolo possono avere le associazioni di cittadini, e tante altre cose.
    Visto che ci candidiamo per amministrare Condove, la nostra idea è di mettere al centro innanzitutto i problemi quotidiani del nostro paese e dei nostri concittadini.
    Spero di aver risposto alla sua domanda

    RispondiElimina
  4. Ci risiamo il solito PD o SI TAV o fuori dal partito.
    ANSA TORINO 16 Giugno 2014 "Non è ammissibile avere atteggiamenti sabotatori verso la Tav e avere la tessera del Pd, che si è sempre dichiarato a favore della Torino-Lione". Lo ha detto il segretario del Pd piemontese, Davide Gariglio, in merito alla posizione del neosindaco di Susa Sandro Plano, democratico contrario all'opera. "Parleremo con Plano e con gli amministratori della Val Susa. Cercheremo soluzioni di buon senso - ha aggiunto -. Se non sarà possibile valuteremo con il partito le strade da percorrere, che sono tutte aperte".

    RispondiElimina